INFINITY ROOM

La famosa “Zucca” di Naoshima

La famosa “Zucca” di Naoshima

Installazione di Yakoi Kusama

Installazione di Yakoi Kusama

Red Polka Dots Room

Red Polka Dots Room

 

INFINITY ROOM - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: TB4JP003

Innanzitutto, cosa sono le Infinity Rooms?

Sono installazioni che permettono di vivere un’esperienza inedita e incredibilmente spettacolare, dove si viaggia con la mente e il protagonista assoluto è lo spazio infinito, la luce e i colori che riempiono l’anima e la mente colmandoli di serenità e meraviglia.

L’enigmatica e controversa artista giapponese Yayoi Kusama utilizza giochi di luce e specchi per creare sensazione uniche, che permettono di provare emozioni intense e sentirsi liberi di fluttuare nell’infinito.

Queste eccezionali installazioni dell’artista ultra novantenne, stanno arrivando a Londra. Sarà la Tate Modern a mettere in mostra per un anno le infinity rooms create dalla Kusama. Più di cinque milioni di persone in tutto il mondo sono entrate nelle sue stanze a specchio negli ultimi anni: la mostra-evento si sarebbe dovuta inaugurare quest'anno per celebrare il ventesimo anniversario del museo, ma a causa della disastrosa pandemia in atto, è stata spostata alla primavera del 2021. Perciò tenetevi pronti a immergervi nell’arte, la primavera vi attende per regalarvi emozioni da favola.

Queste produzioni artistiche sono frutto anche della travagliata vita dell’artista e dell’influenza che ebbe su di lei il suo mentore a New York: Andy WarholUna donna rivoluzionaria, fuori dagli schemi, libera ma piena di ossessioni e sofferenza mentale. Per sua libera scelta Yayoi Kusama ora vive nell’ospedale psichiatrico di Seiwa, dove continua incessantemente a dipingere le sue vibranti tele.

Ma è un’esperienza di assoluta liberazione tuffarsi con anima e corpo nel suo universo metafisico di luci e colori, che riesce abilmente a racchiudere in una stanza. Spazi virtuali che cambiano, si trasformano, fuori dagli schemi mentali che spesso ci intrappolano in stanchi stereotipi, gli occhi vengono catturati dal vuoto cosmico che si riempie di luce.

Un’esperienza di arricchimento per l’anima. Da non perdere!